- Intervento di OggiTreviso sui fondi per la ristrutturazione del padiglione L del San Giacomo

- Intervento de “Il Gazzettino di Treviso”su inizio e costi dei lavori al Padiglione L

Scuole all’ospedale: scattano i lavori
Stanziamento da 1,6 milioni per ricavare 23 aule, 2 uffici e 4 laboratori per gli istituti superiori dentro il Padiglione L Il sindaco Marcon: «Terminarle in meno di 50 giorni è una sfida, ma i tecnici mi hanno assicurato che ce la faranno»
Articolo di LUCIA RUSSO su il Gazzettino di Treviso
CASTELFRANCO È iniziata la trasformazione del padiglione L dell’ ex
ospedale in una struttura scolastica. «È una sfida», afferma il primo cittadino Stefano Marcon. Il via ai lavori, che andranno a creare degli spazi per ospitare 23 classi delle scuole superiori della Provincia che altrimenti non avrebbero trovato collocazione per rispettare la normativa di contenimento del Covid 19, è stato dato lo scorso 27 luglio con un finanziamento di un milione 600mila euro. «Il padiglione L andrà a ospitare 23 aule, 4 laboratori e due spazi amministrativi spiega Marcon Le aule ospiteranno dai 20 ai 23 alunni ciascuna. Sarà una sfida ultimarle in meno di 50 giorni, è come fare una scuola nuova e non sarà un’ impresa semplice ma i tecnici ci hanno detto che ce la faranno». IL QUADRO A metà della prossima settimana si deciderà a livello provinciale quali sono le scuole superiori che hanno più necessità di nuovi spazi e che potrebbero quindi trovarli proprio nel padiglione L. Sulla scelta ricaduta proprio su una tra le strutture più vecchie dell’ ex ospedale, esprime delle perplessità Mario Bertolo, coordinatore di Articolo Uno Castellana che vedeva come area più idonea quella del padiglione ovest, un po’ più staccato dalla zona ospedaliera ma comunque comodo ai servizi. «Pretendiamo di conoscere come stanno veramente le cose. Noi insistiamo nel sostenere che quel finanziamento nel padiglione ovest, di costruzione più recente e più indipendente dalle altre strutture sanitarie, non sarebbe stato speso provvisoriamente come sembra per la soluzione L bensì sarebbe stato un investimento definitivo per il futuro delle scuole di Castelfranco. La
Provincia non interviene sull’ ovest perché quell’ area e quei volumi sono destinati a essere alienati dall’ Usl 2 per ben altri scopi».
I TENTATIVI L’ alienazione del padiglione ovest è già stata tentata due volte negli ultimi 15 anni dall’ Usl senza però ottenere un riscontro positivo. «Il padiglione ovest, la palazzina ex Serd e il padiglione L sono oggetto di alienazione unica, è un’ operazione tutta collegata spiega Marcon La rigenerazione urbana che stiamo portando avanti ha come effetto positivo uno stop alla speculazione legittima immobiliare che non ha trovato risposta negli ultimi 15 anni. Se volessero alienare ancora dovrebbero rivedere il piano. La scelta del padiglione L è stata presa sul campo durante le valutazioni con i tecnici e dopo aver visto l’ ovest che è stata la nostra prima ipotesi, ma ci hanno detto che sarebbe stato impossibile fare dei lavori per il suo riattamento entro il 14 settembre perché i lavori strutturali erano impegnativi». Per Marcon la riqualificazione del padiglione L porterà anche a una rivitalizzazione dell’ intera area sita a pochi passi dal centro. «Ci sono numerosi aspetti positivi tra i quali anche quello di andare a liberare gli spazi occupati dalle scuole superiori nelle medie di Treville e Giorgione permettendo anche a loro una ripartenza in sicurezza», conclude il sindaco.

Lascia un commento