Presentazione del libro “Una democrazia senza popolo” – Comunicato Stampa

Avrà luogo lunedì 27 Ottobre 2025 alle ore 20:45 presso le sale di Villa Razzolini Loredan ad Asolo la presentazione del libro “Una democrazia senza popolo” di Federico Fornaro. Sarà presente l’autore che dialogherà con Tiziana Favero ed il pubblico. La serata sarà introdotta da Michele Seno, presidente di Compagno è il Mondo – Marca trevigiana. Porterà un saluto il candidato Omar Lapecia Bis socio dell’Associazione e candidato Consigliere regionale. Sarà possibile acquistare il libro. Concluderà la serata un rinfresco a buffet.

Compagno è il Mondo – Marca Trevigiana organizza per la prima volta nell’asolano un momento di riflessione sullo stato di salute della nostra rappresentanza democratica partendo dal lavoro di analisi storica e politica che Federico Fornaro fa nel volume “Una democrazia senza popolo – Astensionismo e deriva plebiscitaria nell’Italia contemporanea” Ed. Bollati Boringhieri 2025. L’incontro che si svolgerà presso le sale di Villa Razzolini Loredan ad Asolo (Via Schiavonesca Marosticana, 15 ad Asolo) lunedì 27 Ottobre 2025 alle ore 20:45 rientra negli obiettivi di discussione e divulgazione politica che l’Associazione per statuto ha.
Compagno è il Mondo – Marca Trevigiana è il ramo locale trevigiano di un’associazione politica presente in tutta Italia e che nasce per sostenere e rafforzare i Valori Costituzionali della democrazia, dell’antifascismo, della pace, della dignità, dell’uguaglianza e della giustizia sociale, della solidarietà, della parità di genere individuando nel campo del socialismo europeo il proprio orizzonte ideale di riferimento proponendosi l’obiettivo di contribuire al suo rilancio e rinnovamento culturale.
Dopo l’affollatissima partecipazione alla presentazione del libro di Pierluigi Bersani avvenuta a Treviso il mese scorso, ci si prefigge con la presentazione dell’ultima fatica di Federico Fornaro, di toccare un tema di forte attualità politica: disaffezione dei cittadini alla partecipazione alla vita democratica del paese.
Federico Fornaro, Deputato del PD dal 2022, piemontese di adozione, dirigente editoriale di professione è un florido divulgatore di studi politici e storici di riconosciuta autorevolezza. Ricordiamo l’uscita lo scorso 2024 del volume “Giacomo Matteotti. L’Italia migliore” per i tipi della Boringhieri. Lunedì 27 Ottobre dialogando con Tiziana Favero ed il pubblico, Fornaro sarà portato ad affrontare i temi che nel volume pone in evidenza e delle spiegazioni che egli dà ad un fenomeno che non ha colore politico, ma che segna la vita democratica dell’Italia. Fornaro si sofferma su astensionismo e disuguaglianze (una manifestazione visibile di problemi più profondi, inclusa una crescente disuguaglianza sociale); perdita di fiducia (una diffusa sensazione di disorientamento nel futuro, sintomi di un malessere sociale più ampio); disinformazione (fenomeno che per l’autore ha tra le cause l’avvelenamento delle fonti della conoscenza causato da fake news e disinformazione); deriva plebiscitaria (quando una democrazia con una partecipazione civica ridotta allineandosi alla crescente tendenza europea, inverte decenni nei quali eravamo un’eccezione in termini di affluenza alle urne).
Michele Seno, presidente di Compagno è il Mondo – Marca trevigiana introdurrà l’incontro. Ha assicurato la presenza anche il candidato alle Elezioni regionali Omar Lapecia Bis, socio fondatore dell’Associazione, che porterà un saluto nel corso della serata.

Grazie alla disponibilità della libreria Ubik di Asolo e Castelfranco Veneto che sarà presente con proprio personale, sarà possibile acquistare il volume o altre opere dell’autore che si fermerà poi per il firmacopie.
Alla fine i saluti saranno accompagnati ad un rinfresco a buffet.
Treviso, 23 Ottobre 2025



Lascia un commento