Elezioni Regionali 2025 prime certezze

Non sappiamo ancora il giorno preciso in cui si svolgeranno, nel prossimo autunno 2025, le elezioni regionali in Veneto. Non sappiamo neppure come deciderà di organizzarsi la maggioranza politica che da 30 anni governa la Regione. Ovviamente anche il nome del loro candidato è sconosciuto, mentre le cronache giornalistiche dei bene informati parlano di scontri fra possibili liste Zaia, liste Lega Salvini, liste Liga. Con FdI che da Roma (ma perché da Roma?) manovrano per decidere nomi e alleanze della Regione.

La stampa parla di possibili variazioni di legge last minute per garantire agli assessori al secondo mandato di ritornare a governare “perché intanto saremo sempre noi”….

In questo triste epilogo dell’era Zaia i punti fermi sono pochi. Il primo: il centro-sinistra ha individuato un’ampia alleanza che già da luglio ha ufficialmente il proprio candidato Presidente. Si tratta dell’ex Sindaco di Treviso l’Avvocato Giovanni Manildo che crediamo per come è nata la candidatura sia un’ottima scelta per la Regione. Inoltre un ulteriore punto fermo è che al momento sono già 3 i candidati ex Articolo Uno che sosterranno la candidatura di Manildo nelle liste PD per il Consiglio regionale. Si tratta di Margherita Lachin e Gianluca Trabucco per la provincia di Venezia e Omar Lapecia Bis per la nostra, Treviso.

Il nostro impegno sarà di sostenere tutti e 3 i candidati ed in particolare Omar che fin dai primi giorni è stato attivo e partecipe del nostro impegno cultural-politico nella Marca.

Auspicando ovviamente che i sudditi dello zaiastan possano organizzare per tempo e democraticamente una equa campagna elettorale !

Michele Seno
Compagno è il Mondo – Marca trevigiana



Lascia un commento