E’ nata Compagno è il Mondo – Marca Trevigiana

A conclusione dell’esperienza politica di Articolo UNO si è costituita anche nella provincia di Treviso l’Associazione “Compagno è il Mondo – Marca Trevigiana” per continuare a perseguire quei valori fondanti che ci hanno accompagnato nell’esperienza di partito.

L’Associazione che nasce in Treviso ed è autonoma sotto il profilo giuridico e operativo dall’Associazione nazionale “Compagno è il Mondo”, intende aggregare cittadine e cittadini di appartenenze partitiche plurali e che si identificano nei valori definiti nell’Articolo 2 dello Statuto.

L’Associazione può svolgere attività di sensibilizzazione politica e culturale, nonché attività di utilità sociale, a favore degli associati come pure di terzi, senza finalità di lucro, ispirandosi ai principi della Costituzione e, in particolare, ai valori della democrazia, dell’antifascismo, della pace, della dignità, dell’uguaglianza e della giustizia sociale, della solidarietà, della parità di genere.
L’Associazione si muove sul solco degli ideali socialisti che attualmente in Europa, nei partiti che dicono di richiamarsi a quella storia, sono sbiaditi e necessitano di una rinnovata capacità di ristabilire un rapporto concreto con i bisogni e le aspirazioni di tanti lavoratori e di ceti progressisti. Inoltre, i temi dell’integrazione europea, della transizione ecologica e digitale, della giustizia fiscale e di un nuovo internazionalismo delle forze progressiste costituiranno punti focali dell’attività dell’Associazione.
Scopo dell’Associazione è altresì favorire lo studio e l’elaborazione di proposte relative alla sostenibilità sociale, ambientale, economica della provincia di Treviso e del Veneto, avuto riguardo in particolare al modello di sviluppo di questi territori, alla centralità del lavoro di qualità e stabile, nonché alle politiche di pari opportunità tra i generi e alla promozione della partecipazione giovanile e di salvaguardia dell’ambiente.



Lascia un commento