La scorsa settimana ho partecipato ad una interessante e ricca discussione organizzata da Fondazione Treviso 2000 sul congresso PD e su dove la Sinistra stia andando. Relatori importanti: Giuliano Varnier, Mauro Visentin, Maurizio Cecconi ed un pubblico interessato moderato da Giovanni Tonella.
Dalle relazioni e dagli interventi del pubblico è emersa l’esigenza che nella politica italiana si riaffacci un partito popolare di sinistra che sappia affrontare le difficoltà attuali della società e del difficile scenario internazionale. Un partito che sappia comprendere la centralità del lavoro nello scenario dei nuovi lavori. Questo partito serve alla cultura, serve al sindacato, serve ad una società che da troppo tempo è stata “dimenticata” e che è diventata più debole e vulnerabile.
Articolo UNO ha deciso di raccogliere l’invito – non semplice – di costituente che il dimissionario segretario PD Enrico Letta ha proposto. Non è stata la fase costituente che avremmo voluto, ma abbiamo continuato a starci e domani 26 febbraio Articolo UNO sosterrà la candidatura di Elly Schlein.
Crediamo che la “fase costituente” non sia finita e che la nuova carta dei valori debba avere una declinazione più impegnata di quanto sia emerso nelle mozioni e nelle discussioni.
Ciò che ha unito i relatori al convengo ed i presenti è stata la consapevolezza, dimostrata ormai in decenni di fallimenti politici, che solo una forza politica che abbia un peso “popolare” nella società possa far fronte all’incalzare delle spinte destrorse.
Gli impietosi dati elettorali degli ultimi anni dimostrano un “avanzamento relativo” della Destra a fronte di una generale disaffezione al voto alla Sinistra e in parte al voto moderato (questo per diverse motivazioni). Il sistema elettorale, che peraltro, critichiamo da tempo, rilascia una fotografia distorta e le analisi che il mainstream propina non evidenziano a sufficienza quanto preoccupante sia il dato dell’astensionismo.
Su questo contesto crediamo che per questo nuovo Partito Democratico, l’impegno nostro non sia una tema di “parte” ma una più ampia visione politica per l’Italia e per i più deboli.
Michele Seno
Segr. Prov. Articolo UNO treviso


Lascia un commento