Scuole al padiglione L: Stefano ripensaci, chiedi il padiglione ovest

Letti i quotidiani di oggi, caro Stefano stai perdendo un’occasione, probabilmente unica, per la nostra città. Tu, che oltre a nostro Sindaco sei presidente della Provincia e quindi responsabile degli edifici scolastici superiori, conosci bene le difficoltà a reperire risorse, butti alle “ortiche” i soldi che arriveranno a fondo perduto dal Ministero a Castelfranco.

Tu stesso ricordi che 20-25 aule saranno insufficienti e fai l’elenco degli istituto che in maniera “cronica” mancano di aule anche nelle condizioni normali. Io e Articolo UNO riteniamo che utilizzare il padiglione L, più vecchio, in condizioni peggiori e più limitrofo all’area sanitaria ( bisogna tener conto non solo degli studenti e del personale scolastico ma anche dei ricoverati e del personale sanitario) anziché puntate sul padiglione ovest, di costruzione più recente è più indipendente sia un grave errore. Se, come invece spero, non ripensate questa scelta significa che avete una visione senza prospettiva, miope che penalizzerà ulteriormente i nostri istituti e l’intera città.

Dire che i dirigenti scolastici sono d’accordo non rappresenta una motivazione, in quanto loro giustamente pensano all’inizio della scuola mentre un Sindaco e a maggior ragione un Presidente di Provincia deve guardare oltre “il dito”.

Articolo UNO ed io invitiamo ad un ripensamento perché, anche come ex docente, conosco bene le difficoltà e i disagi che si incontrano quando mancano gli spazi.

Caro Sindaco e cara Lega, se volete veramente il bene dei vostri studenti, dei ragazzi e dei loro insegnanti, cambiate ” strada” e puntate a ricavare quel “contenitore” che da troppo anni le nostre scuole aspettano adoperando nel padiglione Ovest i soldi che arriveranno a gratis dal governo.

Mario Bertolo
Coordinatore di Articolo UNO della Castellana
18.07.2020



Lascia un commento