
Un Primo Maggio diverso da quello che siamo abituati a festeggiare trovandoci dopo due mesi ancora distanziati per far fronte alla epidemia di Covid-19. Una Festa però che in molti di noi ha un importante significato e che oggi più di un tempo deve portarci a riflettere ed a lavorare per preservare la sicurezza, la qualità e la dignità di tutti i lavoratori. Molti sono coloro che in forma precaria prestavano la loro opera prima del Covid: a questi deve andare la nostra massima attenzione e aiuto poiché è elevato il rischio che possano passare a forme di indigenza. Non possiamo permetterlo.
Oggi Articolo UNO di questa provincia ha deciso di far partire, proprio nella giornata della Festa del Lavoro, questa area virtuale di diffusione di idee e progetti che intendiamo usare anche per aumentare la consapevolezza che lo scenario dei temi, e le politiche per affrontarli, saranno in futuro molto diversi dal recente passato.
Il Covid, mentre non sappiamo ancora quando lo avremo completamente sconfitto, ci sta dimostrando che è necessario disporre di una sanità pubblica all’altezza ed alla quale dovremo fornire tutte le risorse economiche ed infrastrutturali necessarie. Abbiamo appreso che sono necessari una politica produttiva di emergenza in quanto la delocalizzazione con le lunghe catene produttive è inutile se tutto il mondo si ferma. Sappiamo che la salvaguardia dell’Ambiente è imprescindibile per la nostra sopravvivenza. Ed abbiamo appreso anche che molte attività funzionando anche da remoto con la tecnologia implicano una nuova e diversa visione del lavoro ed anche di gestione delle infrastrutture di telecomunicazione.
A quanti vorranno unirsi a questo confronto o vorranno solo seguirci nella lettura, il saluto mio e del partito trevigiano di Buon Primo Maggio.
Michele Seno – Segretario Provinciale di Articolo UNO


Lascia un commento