La conferma del riconoscimento ufficiale del nostro ospedale come una delle sedi operative dello IOV, in aggiunta a Padova e Schiavonia, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 24 aprile scorso, ci rallegra ma non ci coglie di sorpresa.
Articolo UNO della Castellana, passando per i vari livelli istituzionale regionali e nazionali fino al Ministro della Sanità, Roberto Speranza del quale è segretario nazionale, da tempo si è speso affinché l’ospedale di Castelfranco Veneto ottenesse ufficialmente il ruolo che gli competeva nello scenario socio-sanitario del Veneto.
Articolo UNO da sempre difende il diritto alla salute di tutti i cittadini e per questo difende fermamente il servizio sanitario pubblico, come unica garanzia affinché questo diritto venga garantito a tutti.
Anche la drammatica epidemia di COVID 19 che continua a “mietere” vite innocenti e a colpire duramente l’economia del nostro Paese ha evidenziato in Lombardia, ma anche nelle altre Regioni del Nord Italia e non solo, i rischi e le conseguenze per i cittadini costretti a rivolgersi ai privati.Lo IOV a Castelfranco quando sarà completato con il bunker per la Radioterapia rappresenta un grande risultato per i pazienti oncologici del nostro territorio ma anche per quelli provenienti dall’intero Veneto e non solo.
Articolo UNO non si accontenta però di questo primo risultato.
Al servizio IOV devono essere affiancati e garantiti tutti i servizi generali fortemente ridimensionati dalle scelte miopi della Regione Veneto che da troppi anni a “picconate e pezzo dopo pezzo” vorrebbe smantellare l’eccellenza rappresentata dal Sistema Sanitario del Veneto.
Il nostro impegno come Articolo UNO continuerà facendo “pressione” sul Ministro Speranza affinché la sanità pubblica del Veneto venga difesa e soprattutto potenziata con l’assunzione di tutto il personale medico e sanitario necessario e con l’acquisto di adeguate apparecchiature di diagnosi e cura.
Mario Bertolo
Coordinatore di Articolo UNO della Castellana
27.04.2020
L’Ospedale di Castelfranco ufficialmente sede operativa IOV? Non ci sorprende.


Lascia un commento